La locandiera by Carlo Goldoni Carlo Goldoni

La locandiera by Carlo Goldoni Carlo Goldoni

autore:Carlo Goldoni, Carlo Goldoni [Carlo Goldoni, Carlo Goldoni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti Classici
pubblicato: 2011-03-02T23:00:00+00:00


GUIDO DAVICO BONINO

Nota al testo

Il testo adottato per la presente edizione è quello curato a suo tempo da G. Ortolani per l’editore Mondadori: Tutte le opere di Carlo Goldoni, a cura di G. Ortolani, Milano 19594.

Tenuto conto della particolare destinazione della nostra raccolta, abbiamo ritenuto giusto abbondare nelle note a piè di pagina: il lessico goldoniano, anche per le commedie in lingua, è spesso più complesso di quanto una prima affrettata lettura non sembri dimostrare.

Naturalmente, in questo lavoro di commento, abbiamo tenuto nel debito conto il lavoro degli studiosi che ci hanno preceduto nel curare altre scelte dell’opera goldoniana, e più precisamente: G. Petronio, Milano, Rizzoli, 1958; M. Dazzi, Bari, Laterza, 1951; F. Zampieri, Milano-Napoli, Ricciardi, 19642, G. Ortolani, Torino, UTET, 1968; G. Folena, Milano, Mursia, 1969; K. Ringger, Torino, Einaudi, 1972.

Ampio uso abbiamo fatto anche di alcuni dizionari della lingua italiana, come quello diretto da S. Battaglia (lettere A-BALB = INI-LIBB, Torino, UTET, 1961-1973) e quello del dialetto veneziano a cura di G. Boerio (nella ristampa anastatica, Milano, A. Martello, 1971).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.